Yahoo España Búsqueda web

Search results

  1. 4 de jul. de 2024 · Il sospetto del paradiso è la prima mostra che un’istituzione museale dedica alla poeta Patrizia Cavalli (Todi, 1947 – Roma, 2022), figura cardine della poesia italiana del secondo Novecento, la cui casa romana è stata un importante luogo di incontro per l’ambiente culturale della capitale.

  2. Hace 1 día · Patrizia Cavalli è senz’altro tra questi. Non importa di che cosa parli: se di risvegli lenti tra le lenzuola mattutine o della pasta che va scolata in fretta, all’istante giusto – tutto ciò che questa lingua poetica nomina sembra toccarci immediatamente, come se rivelasse ogni volta, nel modo più esatto, qualcosa che ci appartiene e che forse abbiamo solo dimenticato.

  3. Hace 3 días · Patrizia Cavalli, poetessa indispensabile del nostro tempo, racchiude in "Il mio felice niente" l'essenza della sua poesia. La sua scrittura semplice, ma ricca e variegata, tocca temi universali con immediatezza e profondità.

  4. 19 de jun. de 2024 · Patrizia Cavalli. Patrizia Cavalli è nata a Todi il 17 aprile 1947. La sua avventura nel mondo della poesia è cominciata con il trasferimento a Roma, avvenuto nel 1968. Nella capitale, infatti, la donna ha scritto le sue prime poesie e ha conosciuto Elsa Morante.

  5. 25 de jun. de 2024 · Ecco allora al museo Macro di Roma “Il sospetto del paradiso”, una ricognizione in oltre 200 fotografie della casa romana della compianta Patrizia Cavalli.

  6. Hace 6 días · La prima caratteris­tica della poesia di Patrizia Cavalli (19472022) sembra essere quella di una disponibil­ità a farsi riempire dalla vita, come per una disoccupaz­ione o vacanza, che renda il soggetto indefinita­mente aperto.

  7. 19 de jun. de 2024 · Al centro della bellissima mostra inaugurata il 30 maggio al MACRO di via Nizza, Il sospetto del paradiso, sono l’opera e la vita di Patrizia Cavalli (Todi 1947-Roma 2022).