Yahoo España Búsqueda web

Search results

  1. 20 de oct. de 2019 · Clarice Orsini (1453-1487) was the wife of Lorenzo de'Medici and the mother of pope Leo X Media in category "Clarice Orsini" The following 2 files are in this category, out of 2 total. Antonio selvi, serie medicea, 1739, 15 clarice orsini.jpg 2,301 × 2,301; 2.43 MB.

  2. 1 de mar. de 2024 · Di Gilda Faleri Clarice Orsini è protagonista della storia suo malgrado, lo è di riflesso ad un marito tanto importante, quanto poco fedele. Lorenzo il Magnifico non ama Clarice ma la rispetta in quanto sua sposa e madre dei suoi figli. Scelta dalla suocera Lucrezia Tornabuoni, Clarice arriva a Firenze lasciando la sua città, Roma. Ad accoglierla una Firenze festosa che però la vedrà ...

  3. Hace 6 días · Clarice Orsini nacque a Monterotondo nel 1453 e la sua vita fu anonima e, probabilmente felice, fino ai suoi 18 anni. Fu notata da Lucrezia Tornabuoni, in missione a Roma per trovare una moglie al figlio Lorenzo, mentre camminava per strada. Di lei ci viene detto che aveva una corporatura molto esile ( tanto che Lucrezia dubitò in un primo momento che potesse mettere al mondo dei figli), ma ...

  4. Clarice Orsini nacque a Monterotondo, presumibilmente nel 1452. Era figlia di Jacopo (o Giacomo) Orsini (1), signore di Monterotondo e di altri castelli della Campagna romana, e di Maddalena di Carlo Orsini (2). Il padre era un famoso condottiero al servizio dei pontefici e del re di Napoli.

  5. Lo scopo di questo studio è stato quello di mettere in luce l’attività, il carattere e gli interessi di Clarice Orsini (1453-1488), andata in sposa a Lorenzo de’ Medici nel 1468. La corrispondenza epistolare di Clarice è per lo più inedita ed è rimasta finora ai margini della ricerca storica.

  6. Clarice dei Medici è nata il 4 giugno 1493 ed è morta il 3 maggio 1528. È stata la figlia di Lorenzo II dei Medici e di Clarice Orsini. Clarice si è sposata con il duca di Nemours, Filiberta di Savoia, ed è stata la madre di Ippolito de’ Medici, anche se si è ipotizzato che Ippolito fosse un figlio illegittimo.

  7. Clarice Orsini ( Monterotondo, 23 novembre 1453 – Barberino di Mugello, 30 luglio 1488) fu la moglie di Lorenzo il Magnifico e la madre di papa Leone X. Fatti in breve Signora consorte di Firenze, In carica ... Clarice Orsini. Domenico Ghirlandaio, presunto Ritratto di Clarice Orsini, National Gallery of Ireland Dublino ( 1494 ca.)