Yahoo España Búsqueda web

Search results

  1. Hace 4 días · Verismo artificioso. Pilastro della letteratura ottocentesca italiana, Mastro don Gesualdo è uno di quei romanzi verghiani appartenenti al “Ciclo dei vinti”, che io ho da sempre ribattezzato come il ciclo della tragedia o della morte della speranza.

  2. Hace 5 días · La capinera ritratta da Verga nel 1869 è la giovane Maria, costretta ad una monacazione forzata per volere della famiglia. Una consuetudine aberrante che ha attraversato secoli per arrivare anche a tempi molto vicini a noi.

  3. Hace 2 días · Oggigiorno il territorio è un esempio di architettura rurale e di cultura agricola dell’epoca. Si ispirò alle sue campagne e alla sua vegetazione proprio Giovanni Verga che, forse ispirandosi ad un avvenimento accaduto in paese, scrisse una novella intitolata “Cavalleria Rusticana”, che fu pubblicata nel 1880.

  4. Hace 2 días · La Terra Trema is a 1948 Italian dramatic film directed by Luchino Visconti. The movie is loosely adapted from Giovanni Verga's novel I Malavoglia for the screen. The picture features, as non-credited non-professional actors, Antonio Arcidiacono, Giuseppe Arcidiacono, and many others. It is a docufiction. It is in the Sicilian language.

  5. Hace 2 días · Giovanni Carmelo Verga di Fontanabianca (Catania, 2 settembre 1840 – Catania, 27 gennaio 1922) è stato uno. scrittore, drammaturgo e senatore italiano, considerato il maggior esponente della corrente letteraria del Verismo.

  6. Hace 3 días · La buona terra di Pearl S. Buck è uno di quei romanzi perfetti, a cui è quasi impossibile aggiungere qualcosa. Ci proverò, aggrappandomi a quel quasi.. La buona terra di Pearl S. Buck. Durante la lettura de La buona terra sovente il mio pensiero è andato alla novella La roba di Giovanni Verga. Ogni volta mi son detto: si tratta di genti e di mondi diversi, pur con qualcosa in comune.

  7. Hace 1 día · Il carrubo, menzionato nel romanzo verista “I Malavoglia” di Giovanni Verga, è una pianta storicamente importante per le popolazioni del Mediterraneo, anche se oggi è poco conosciuta. Alessandra Gentile, accademica dei Georgofili, spiega che la carruba ha fornito una fonte cruciale di zuccheri ed energia nei tempi passati, soprattutto durante le carestie.