Yahoo España Búsqueda web

Search results

  1. 1 Descrizione. 1.1 Fondamento costituzionale. 1.2 Finanziamento. 1.3 Storia dei partiti in Italia. 1.3.1 Regno d'Italia (1861-1946) 1.3.2 Prima Repubblica (1946-1993) 1.3.3 Seconda Repubblica. 1.3.4 Evoluzione dell'iscrizione ai partiti italiani. 2 I partiti politici attuali. 2.1 Partiti parlamentari.

  2. Storia dei partiti politici. Cos'è un partito politico? * storia dei partiti sempre connessa alla storia del paese di cui fan parte. * Linguaggio apposito della politica: politologia. Burke...

  3. In questa guida, esploreremo le origini dei partiti politici, risalendo ai tempi antichi in cui già si potevano trovare tracce di organizzazioni politiche. Passeremo poi attraverso i periodi cruciali della storia, come la Rivoluzione francese, l’unità d’Italia e le due guerre mondiali, per arrivare fino ai giorni nostri.

  4. Un partito politico è un'associazione tra persone accomunate da una medesima visione, identità, linea o finalità politica di interesse pubblico ovvero relativa a questioni fondamentali circa la gestione dello Stato e della società o anche solo su temi specifici o particolari.

  5. I partiti italiani: cenni costituzionali e breve storia dal dopoguerra alla seconda Repubblica. Nell’era dell’antipolitica mi sono chiesto in che misura i movimenti presenti in parlamento possano ancora essere definiti partiti, nel senso in cui lo erano i partiti tradizionali della prima Repubblica. Mi sono poi anche chiesto quali siano di ...

  6. 18 de may. de 2018 · Una breve analisi storica sulla storia dei partiti politici italiani che va dal periodo successivo al fascismo, in cui i partiti tradizionali sono tornati in auge, fino agli anni '90, con la trasformazione della sinistra e la nascita di Lega e Forza Italia.

  7. In estrema sintesi, tre sono le modalità organizzative fondamentali dei partiti che riflettono una sorta di evoluzione storica, e cioè: il partito di notabili, il partito elettorale (o di rappresentanza individuale), il partito di massa (o d'integrazione sociale).